bplanologonuovor

B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS

via Martinengo 1/B 21040 Vedano Olona (VA)

C.F. e P. IVA 03371310123

 

tel: +39 0332 400254
mail: amministrazione@cooperativabplano.it
mail: B.PLANO@legalmail.it


 


facebook

facebook

LA SPESA A CASA TUA: un progetto per contrastare l'emergenza a Vedano Olona

2020-04-03 19:32

B.Plano Cooperativa Sociale

Storie e persone, Novità in B.Plano, solidarietà, emergenza COVID-19, Vedano Olona, comunità, volontariato,

LA SPESA A CASA TUA: un progetto per contrastare l'emergenza a Vedano Olona

In questo momento difficile la comunità vedanese non resta a guardare: nasce così LA SPESA A CASA TUA, servizio di consegna domiciliare per i residenti.

In questo momento difficile la comunità vedanese non resta a guardare: l'Amministrazione Comunale di Vedano Olona fa squadra con il Gruppo Commercianti, B.Plano Cooperativa Sociale, Vedano Impresa per offrire ai cittadini un servizio di consegna a domicilio per tutti gli acquisti necessari in questo periodo.

 

Nasce così LA SPESA A CASA TUA, servizio di consegna domiciliare per i residenti del Comune di Vedano Olona.

A sostegno del progetto interviene anche la Fondazione Comunitaria del Varesotto che, grazie alla raccolta fondi "INSIEME X VARESE" sta aiutando diverse iniziative territoriali a supporto del volontariato e delle persone con fragilità.

testata-1585934600.jpg

Massimo Erbetta, presidente di B.Plano, ci racconta come sta andando: "Siamo molto contenti dell'energia sprigionata attorno a questo progetto, che nasce dall'esigenza di evitare gli assembramenti e le file e di tutelare le persone anziane, i soggetti fragili e tutti i cittadini, scongiurando situazioni a rischio per possibili contagi. Si sta muovendo tutta la comunità ed è questo di cui abbiamo bisogno: solidarietà e speranza. Da parte nostra, la Cooperativa B.Plano è molto orgogliosa di dare il proprio contributo in questo progetto e di aiutare una comunità e un territorio di cui facciamo parte."

Diversi negozi hanno aderito all'iniziativa: tra questi il supermercato SIGMA di piazza San Maurizio, dove nelle ultime settimane si verificavano assembramenti di clienti in coda con la situazione che si aggravava di giorno in giorno.

L'iniziativa è alla sua prima settimana: ad oggi gli ordini totali fatti sono 26, la maggior parte per la spesa al supermercato Sigma e qualche ordine per il Panificio Cadario, uno tra gli esercizi aderenti. In totale sono 22 le persone che hanno interagito con il centralino, 4 di questi essendo soddisfatti del servizio hanno chiamato per un secondo ordine mentre una persona, organizzandosi con i vicini, ha effettuato un unico ordine per 4 famiglie.

foto-1585934879.jpg

Ma chi sono le persone che effettuano il servizio a domicilio? C'è Pierluigi, dipendente della cooperativa B.Plano, caposquadra, che tutti i pomeriggi viene affiancato da 2 degli 8 volontari, coinvolti dall'Amministrazione Comunale, che si sono messi a disposizione per aiutare i loro concittadini in questo momento difficile.

 

 

Ma l'emergenza di questi giorni non ferma la voglia di guardare oltre, ad un futuro prossimo: in questo momento sta nascendo la consapevolezza che è necessario potenziare i servizi online che i negozianti possono offrire alla cittadinanza. Infatti se questa emergenza ci sta insegnando qualcosa è la grande potenzialità del digitale, opportunità che a Vedano Olona in molti stanno vedendo: per contrastare la concorrenza di grandi esercizi commerciali si potrebbe sviluppare un sistema di ricezione ordini attraverso un portale condiviso supportato da un sistema di consegna a domicilio come quello attivato in questa settimana.


 

921043328342860837497287207883475574063104n-1585934997.jpg